Questionario postale

Come somministrare un questionario postale

�Il questionario postale, ovvero un questionario che viene inviato presso il domicilio degli intervistati, comporta alcuni vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di utilizzarlo quale strumento di rilevazione.
 
In particolare, i vantaggi del questionario postale sono:
 
-�risparmio di denaro (si evita di pagare degli intervistatori)
-�risparmio di tempo (tanti questionari sono inviati contemporaneamente)
-�il questionario pu� essere compilato dall’intervistato nel momento e nei tempi che preferisce
-�permette maggiori garanzie di anonimato
-�comporta una formulazione standardizzata che facilita il confronto delle risposte
-�non ci sono distorsioni dovute alla presenza e all’interazione con l'intervistatore che pu� condizionare le risposte in modi diversi
-�� pi� alta la probabilit� di raccogliere informazioni perch� l'intervistato pu� ricercare informazioni che non sono gi� di sua conoscenza prima di rispondere
-�anche gli intervistati pi� lontani possono essere contattati con il solo costo della missiva
 
Tuttavia, come precedentemente evidenziato, il questionario comporta anche svantaggi, quali:
 
-�la domanda non pu� essere n� ulteriormente esplicitata, n� diversamente spiegata, perci� l'intervistato potrebbe fraintenderla
-�normalmente registra basse percentuali di risposta (dal 10 al 50 %)
-�non � possibile distinguere i casi in cui il questionario � stato inviato ad un indirizzo errato e i casi di questionari non risposti
-�le informazioni che si possono raccogliere derivano unicamente dalle risposte alle domande predefinite
-�non possono essere registrate risposte spontanee
-�mancano informazioni relative all'ambiente
-�molte domande possono rimanere prive di risposta
-�non si pu� effettuare un controllo sulla data di compilazione
 


Ultimo aggiornamento: 12/03/07